Centraline TZR 125

Se non ha alberi a camme, valvole e raschiaolio, qui e' la benvenuta!

Centraline TZR 125

Messaggioda Sandro56 » 14/03/2013, 17:58

Ciao a tutti...sono un possessore di un TZR 125 del 1991: quando lo ricevetti, volendolo usare solo pista, ho completamente asportato tutto quello che ritenevo non mi servisse, compreso tutto l'impianto elettrico e la valvola YPVS. Dopo essere stato in alcuni kartodromi ho realizzato di aver fatto una stupidaggine ad eliminare la valvola, per cui decisi di rimontarla ma da quel momento non sono mai riuscito a farla funzionare.
Premetto che al momento la sola cosa collegata è il volano alla centralina che da corrente alla candela, stop!
Se monto la YPVS (modello con centralina incorporata), la collego alla CDI tramite il cavo e la alimento con una batteria fa immediatamente il check: una volta che metto in moto, però, la valvola non si muove. Credo, quindi, che ci sia un problema o alla CDI o alla centralina del YPVS: mi sono fatto prestare altre due CDI da un amico, ma con queste la moto non si accende neanche, nonostante la scintilla la faccia.

Vengo al dunque: la prima domanda che vorrei porvi è come mai la mia CDI, sigla 4DL00-19E, funziona e quelle che ho ricevuto in prestito, sigla 4DL00-141 e 4DL00-1ZT, non vanno? E' un problema di versioni? Che CDI dovrei cercare quindi?
Vorrei poi farmi prestare lo strumento che rileva le tensioni per verificare se esce segnale dalla mia CDI e quindi escluderla ed imputare la colpa alla YPVS: che tipo e potenza di segnale dovrebbe uscire dalla CDI? C'è un modo, eventualemente, per provare a far funzionare la YPVS? Che segnale dovrei mandare al cavo che si collega alla CDI per vedere se si muove? il segnale che va al contagiri è lo stesso tipo di quello che va alla YPVS?

Scusatemi se mi sono dilungato...attendo fiducioso risposte, grazie mille!
Sandro56
Mai usato olio Castrol

Re: Centraline TZR 125

Messaggioda rick » 14/03/2013, 18:41

Non conosco la TZR125, però mi viene da pensare che potrebbe mancare la massa del segnale tra CDI e YPVS, se hai rimosso l'impianto originale e collegato una batteria "al volo".
Hai provato a collegare il negativo della batteria al telaio della moto?
O almeno verificato con un tester che ci sia continuità tra la massa della cdi e la batteria?

Per quanto riguarda il quesito sui modelli di CDI non ti so aiutare :oops:
Immagine
rick
Pilota RD500

Messaggioda Sandro56 » 15/03/2013, 15:35

Purtroppo di collegamenti elettrici ci capisco ben poco...quando ho fatto la prova la massa della YPVS non poteva in nessun modo comunicare con quella della CDI, perchè mentre quella della CDI è collegata al telaio quella della YPVS andava alla batteria e basta...ed onestamente non credevo che dovessero comunicare: ti ringrazio, sarà una prova da fare ed una cosa che, comunque, dovrò collegare anche se riuscissi a procurarmi un'altra CDI o YPVS...conto, questo fine settimana, di procurarmi un tester e dare un'occhiata, ed effettuare anche questa prova che mi hai consigliato...grazie mille!!

Resto in attesa di altre risposte, grazie...
Sandro56
Mai usato olio Castrol

Messaggioda Maurizio Lo Russo » 15/03/2013, 18:36

Ciao Sandro,
penso che la differenza tra una e l'altra centralina sia data dal cablaggio. Magari le versioni piu' recenti devono avere un contatto chiuso tipo cavallaetto alzato altrimenti non vanno.
Invece la prima che hai menzionato magari non ha questa funzione.....

Hai trovato il manuale? Hai uno schema elettrico? Sai le modifiche che sono state fatte sullo schema originale?

Dal tuo racconto, sembra che qualcuno senza sapere niente ne di elettricita o di impianti elettrici abbia iniziato a tagliare fili a casaccio.
Cosa significa YPVS integrato? Che hai una sola centralina senza una secondaria solo per l'YPVS?
Immagine
If your ambition is greater than your talent...stay home!
Maurizio Lo Russo
Amministratore

Messaggioda rick » 15/03/2013, 22:09

No Maurizio,sui 125 la centralina YPVS ed il relativo servo sono un blocco unico.
Immagine
rick
Pilota RD500

Messaggioda Sandro56 » 18/03/2013, 17:16

Ciao Maurizio, come diceva Rick nella mia versione la centralina ed il servomotore della valvola sono in un unico corpo, non separati...per quanto riguarda le CDI ho sia i manuali che gli schemi elettrici, ed in pratica sia i cablaggi che i connettori restano identici, io penso che cambi o l'anticipo o la fasatura, perché nonostante la scintilla la faccia il motore non si avvia...il problema è che non riesco a trovare conferme o smentite su questo né tantomeno informazioni su quale versione di CDI dovrei cercare...
Sandro56
Mai usato olio Castrol

Messaggioda Sandro56 » 27/03/2013, 10:10

rick ha scritto:Non conosco la TZR125, però mi viene da pensare che potrebbe mancare la massa del segnale tra CDI e YPVS, se hai rimosso l'impianto originale e collegato una batteria "al volo".
Hai provato a collegare il negativo della batteria al telaio della moto?
O almeno verificato con un tester che ci sia continuità tra la massa della cdi e la batteria?

Per quanto riguarda il quesito sui modelli di CDI non ti so aiutare :oops:

Problema risolto!!

Come mi ha suggerito Rick la YPVS non funzionanva perchè non erano connesse insieme la messa a terra della valvola e della CDI...grazie mille!! :D
Sandro56
Mai usato olio Castrol

Messaggioda nic65 » 27/03/2013, 12:35

grande Rick!!!! :eusa_dance:
nic65
Pilota RD500

Torna a Le altre 2 tempi...