per qualche cavallo in piu....TZR250

Se non ha alberi a camme, valvole e raschiaolio, qui e' la benvenuta!

per qualche cavallo in piu....TZR250

Messaggioda GIACOMO » 20/11/2016, 20:59

[color=#00FFFF]ciao a tutti
la ricerca dei pezzi e delle marmitte non ha dato risultato alcuno :-( In ogni caso sto procedendo con i lavori per la messa in strada della motoretta. Essendo ormai prossimo al mio mezzo secolo, e ricordando con nostalgia la 4L0 a scarichi liberi dei miei vent'anni , volevo elaborarla un minimo. Tipo carburatori piu' grossi e le fatidiche marmitte (ma non roba da pista), senza pregiudicarne l'affidabilità. Il problema è che i collettori non sono praticamente modificabili . Si passerebbe da un 28mm ad un 30mm. Per giunta l'asse di entrata del carburatore non è dritto ma in diagonale, Morale l'unico carburatore trovato è un Dellorto per uso go kart da 30mm. Visto il prezzo elevato del suddetto carburatore (sono 2), passare da 28 a 30 mi sembra risibile. La domanda è quindi: conoscete dei collettori adattabili ai cilindir del tzr che permettano un salto da 28 a (pensavo) 34 mm ? Dico una bestialità a voler salire a 34 mm ? Si accettano consigli e pareri di qualsiasi tipo (ma niente insulti, :-) ). A me non interessa che la moto facci i 300mk all'ora, ma che salga forte di giri, un po' di coppia insomma.

PS
ho poi postato qui la richiesta in quanto non è un RD
GIACOMO
Il 2 tempi mi piace!

Re: per qualche cavallo in piu....TZR250

Messaggioda Maurizio Lo Russo » 21/11/2016, 9:13

Ciao Giacomo,
Marmitte, si certo....carburatori lamelle teste...cilindri...
Ma........prima di buttare tanti soldini per farla andfare piu' forte, sei sicuro che la piccolina fa' tutto quello che deve fare?
E poi..............quanto pesi?

:Backstab:

Una bella dieta aspettando di finire di rimontare la moto con paraoli, pistoni e cilindri alesati e vedrai come vola!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il tzr 250 me lo ricordo come....minuscolo! Se sei sopra 1,60, c'e' molto poco da potenziare.... :banghead:
Cmq, ci sono alcuni articoli di gente che ha fatto un ottimizzazione...ma credimi, non e' roba gratis.
Non esiste il cataolog con i pezzi, li monti e la moto va di piu'....
Immagine
If your ambition is greater than your talent...stay home!
Maurizio Lo Russo
Amministratore

Messaggioda arkaiko » 21/11/2016, 22:39

Se ricordo bene il motore tzr/tdr 250 era usato anche sulla r1z, graziosa nuda che in Italia non si è mai vista. Il bello di quest'ultima è che dichiarava 63 cv o giù di lì: in GB ce ne sono diverse e probabilmente nei loro forum si trova anche la differenza. Sospetto avesse carburatori da 32, dei cilindri non so nulla e forse la curva d'anticipo cambiava. La cosa non è chiarissima, sembra avesse 45 cv per alcuni mercati la potenza piena per altri.
Inoltre mi sono sempre chiesto - non avendo la possibilità di confrontarli, quali siano le differenze tra gli alberi motore tzr e rd: se le differenze fossero superabili (e abbiamo visto cose dell'altro mondo...) si aprirebbe tutto il mondo dei big stroke per banshee: mica male...
...sempre se è possibile...e non ne ho mai sentito parlare... :banghead:
..per gli amici, Personaggio Fiabesco
arkaiko
Uso solo le NGK all'iridio

Messaggioda Maurizio Lo Russo » 22/11/2016, 8:50

arkaiko ha scritto:...e non ne ho mai sentito parlare... :banghead:

......eh...ci sara' una ragione ;)
L'R1Z aveva si il motore della TZR250...ma a parte essere bicilindrico frontemarcia, le similitudini finiscono.
RD e TZR come motore non hanno molto di compatibile...forse con l'RD500 testa e cilindri?

Ho recentemente rifatto un TDR ed e' un motore fantastico....bello il rumore ma anche il carattere e i cavallini anche per la moto che e'....
Secondo me, se senti la mancanza di qualcosa, e' perche' il motore non c'e la fa' piu'.....Non e' un RD che ti dimentichi di quanti km hai fatto....questa e' decisamente piu' spinta....e ha bisogno di essere in forma per rendere....Se hai i cilindri e i pistoni consumati, puoi spingere quanto vuoi ma la moto non ne vuole sapere di andare avanti.... ;)
Immagine
Maurizio Lo Russo
Amministratore

Messaggioda GIACOMO » 26/11/2016, 8:53

grazie per le info- In realtà la moto lo'ho solo accesa a Settembre, dopo che era ferma almeno da un anno. Senza neanche tirarla, giusto accesa. Poi l'ho portata dal fido meccanico per un tagliandone totale e lavoretti minori. Già che c'ero, ho pensato di darle qualche vitamina in piu'. Allo stato delle cose, aspetto che venga concluso il tagliando e aspetto primavera . Comincero' a girarci e poi decidero'. Io son 1.80 x 72kg, e mi piacciono le moto leggere, non le rupersportive attuali. Aggiungo che sicuramente un RS Aprilia va di piu', ma amo anche le moto con una posizione di guida piu' rilassata .
Per le spese, io son disposto a pagare,ma almeno ci deve essere il risultato. Carburatori offerti nuovi sui 200 l'uno, 2 marmitte (ancora da capire quali) usate , diciamo 100/150 l'una e la manodopera (i pistoni non li vorrei toccare). Se dopo aver speso sti soldi la moto va appena di piu', me la tengo cosi' e investo sul Ciao per la Monferraglia
GIACOMO
Il 2 tempi mi piace!

Messaggioda Maurizio Lo Russo » 26/11/2016, 9:15

Ciao Giacomo,
ecco, provala prima e poi ne parliamo. Le vecchiette hanno sicuramente dei limiti...ma sono molto piu' goduriose cosi che non delle moto che mettono in mostra tutti i tuoi limiti.......... ;) ;) ;)
Le ricettine di cui ho letto io, imponevano una revisione totale del motore, con riempimento del carter.....
pistoni e cilindri avorati e teste con rapporti di compressione e squish da moto gp...
Non penso ti bastano 2/3mila euro.....Le jolly da sole partono da 600.....
I carburatori da 28/30 lassa' sta'...... :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Maurizio Lo Russo
Amministratore

Messaggioda GIACOMO » 29/11/2016, 19:42

saggi consigli, saggi consigli. Ne riparliamo a primavera. Poi si vedrà.....
GIACOMO
Il 2 tempi mi piace!

Torna a Le altre 2 tempi...