V4-Power PDF Stampa E-mail
Scritto da Jet-Pilot   
Sabato 05 Dicembre 2009 23:30
Indice
V4-Power
YZR rdV4
Tutte le pagine

 

 

 

 La prima RD presentata in questa sezione e’ quella di Jet Pilot.
Non ha bisogno di presentazioni ne’ Lui ne’ la sua Moto..ma forse non tutti sanno cosa lo ha portato a trasformare la “tranquilla” RD500 LC
in…un’ arma perfetta per la pista!
Benvenuta YZR rd4V!

 



Praticamente, questa storia comincia negli anni '90, quando decisi di aggiornare la mia YAMAHA RD500 '85, in modo da farla andare "di più"! Allora non avevo un obiettivo chiaro in mente. Le sportbikes disponibili sul mercato all'epoca erano grandi, pesanti, brutte e "a quattro tempi". Io volevo invece qualche cosa di "speciale", una duetempi 500GP replica !

Dopo aver cercato di modificare di tutto, tre anni fa finalmente capii (meglio tardi che mai...) che il modo migliore per tirare fuori qualcosa in più dalla mia RD500, era avere un obiettivo chiaro in mente. Il motore della RD500 non è un'unità facile da modificare: i collettori di aspirazione a 90°, i cilindri con modalità di aspirazione diverse tra cilindri inferiori e cilindri superiori, e l'albero motore non molto robusto. Quindi l'obiettivo doveva essere: abbastanza potenza da non compromettere l'affidabilità e un buon tiro ai bassi e medi regimi, maneggevolezza, e togliere peso quanto più possibile!!! E così ho fatto...


La YAMAHA RD500LC era una moto unica: presentata nel 1983 al motorshow di Parigi come "Roberts Replica", questa moto sorprese il mondo, ma era in effetti più una "Roberts style" perché se la sua linea e parte del motore ricordano la famosa YZR500 utilizzata in quegli'anni dal "marziano", le sue prestazioni furono per così dire "addomesticate" dal project staff YAMAHA per consentirne un uso più stradale.

 

YZR500 RD4-V.

Sicuramente le sportbikes attuali come R6, R1, CBR e così via, sono più potenti, leggere, e veramente veloci, e le loro prestazioni non possono essere comparate con quelle di una moto di 20 anni fa. Ma sono comunque delle "motociclette commerciali". Per capire questo, provate a pensare ad un CBR600 del 98 o una R6 del 99: sono ancora delle ottime motociclette ma vengono già considerate "vecchie" dalla maggior parte dei motociclisti! In altre parole, la mia YZR500 RD4V o comunque le RD500LC, non sono ne migliori ne peggiori delle sportbikes attuali: sono diverse!

Una differenza che è per molti ma non per tutti...

 

 

 

 

 

 



Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Dicembre 2009 07:51